Vico Giovane


Il momento più fortemente politico nella vita è di certo quel periodo che va dall’adolescenza – luogo di sogni, di speranze, di voglia di partecipazione e di cambiamento – alla piena maturità – tempo di amministrazione, di bilanci, del compiuto.
È proprio il momento in cui ha luogo quella collisione tra l’idea del mondo di un giovane ed il mondo reale che svela la natura politica della giovinezza: è colui che, consapevole dello scarto tra il proprio mondo e quello reale, vuol fare qualcosa per rendere il mondo così come lo immagina – cioè migliore – ad essere il più coerente politico.
La voglia di scoprirsi, di mettersi in discussione, di creare nuove prospettive e nuovi orizzonti, caratterizza chi inizia ad occuparsi della comunità. Cosa fare? Come farlo? Con chi farlo?
L’attimo più bello è quello in cui, da amici, ci si mette insieme, ci si siede attorno ad un tavolo, si condividono proposte ed idee sui social network: è da qui, da questi momenti, che inizia il cambiamento. Una volta perso l’attimo (l’attimo fuggente come direbbe il nostro caro Robin Williams…), nulla più sarà possibile e bisognerà attendere altro tempo per il cambiamento.
È per questo che credo nell’iniziativa di Carlo, di Yuri, di Marvin, di Rosario, di Davide e di tutti quelli che hanno deciso di dare una mano.
Io sono pronto ad aiutarli con idee, consigli, riflessioni, partecipazione: spero che molte persone, non solo a Vico (sarebbe bello estendere il progetto agli altri Comuni della Penisola), possano dare il loro contributo.

#lavoltabuonapervico!

Raffaele Vanacore

 
Se l’ articolo ti è piaciuto condividilo su Facebook:
facebook-condividi-icon

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...